Calendario

20 luglio 2014

Si soffre e si rimonta:spirito da Campioni provinciali!


Ultima partita di campionato in casa. Sulla terra rossa dello sferisterio pontirolo è ospite la squadra della Virtus Guidizzolo. Sono undici i punti di differenza tra le due compagini.

Il Ponti si presenta in campo con la sicurezza matematica di aver conquistato il titolo di Campione Provinciale di Serie C. Potrà giocare con la mente libera da pressioni, ma attenzione a non perdere la concentrazione: la partita va onorata fino in fondo.

Siamo al 19 luglio e sotto il sole a picco scendono in campo i giocatori per il riscaldamento.

A bordo campo, tra un caffè ed un altro, arrivano gli spettatori. Si raccontano storie di tamburello, di atleti di adesso e giocatori di ieri. Si ricordano i campi improvvisati, la neve spostata dalle strade per ricavare lo spazio al divertimento e di gente, tanta gente che ammirava la palla volare sopra la propria testa.

Ora non siamo così tanti, ma siamo sempre presenti e supportiamo la nostra squadra che sotto il caldo torrido si schiera alla destra dell'arbitro ed è pronta a rispondere all battuta degli avversari.

Palla buona e subito primo quindici al Guidizzolo; rimbalzi anomali nel primo game e subito si cercano le misure del campo. Uno a zero per gli ospiti che, sfruttando la fallosità del Ponti, riescono a conquistare anche il secondo e terzo game.

Si cambia campo e le idee si riordinano: quarto game per il Ponti vinto a zero. Fotocopia il gioco successivo, ma a favore degli avversari. Ultimo game della tripletta ancora nostro.

Un break recuperato e si gira ancora. Quello che non gira è il buon gioco, qualche fallo di troppo e la squadra ospite si porta sul punteggio di 6 a 2.

Poi qualcosa cambia: si sbaglia meno, arriva la grinta, la squadra inizia a giocare insieme ed ecco conquistato il 6 a 3.

Al cambio campo tutti sotto il rubinetto per rinfrescare testa e dar ossigeno alle idee. Si perchè i nostri giocatori conquistano a zero il decimo game e riducono a due le lunghezze di svantaggio.

E si prosegue così inanellando 8 game di fila. Si vedono degli ottimi scambi in campo, palle tirate e piazzate a cercare il punto di fino. Entrambe le squadre vogliono portare a casa la vittoria e infatti i giochi sono combattuti fino all'ultimo rimbalzo.

Il Guidizzolo prova ad interrompere il buon momento dei nostri giocatori con la richiesta del minuto di pausa a cui segue immediato il cambio dalla panchina. Poco cambia e il Ponti recupera a pieno lo svantaggio fino ad arrivare sul 10 a 6: da meno 4 a più 4. Rimonta completata!

Nel corso del diciasettesimo game entrambe le panchine chiedono il minuto di pausa: il caldo non ha intenzione di cessare, nuvole non se ne vedono, aria non se ne sente e l'occasione per ristorarsi un minuto è ghiotta.

Viene giocato l'ennesimo 40 pari e sarà il Guidizzolo ad aggiudicarselo: 10-7. Saranno invece del Ponti i due giochi successivi.

Dimostrano di non voler mollare gli avversari conquistando l'ottavo game sul 40 pari ed in questo è parità: 4 per parte.

Le energie si stanno esaurendo ed è necessario far ricorso alle ultime rimaste in corpo per chiudere subito la partita e portare a casa il risultato.

Così sarà! Partita conclusa sul punteggio di 13 ad 8 per il Ponti! 
Ed ora "terzo tempo" per festeggiare sul campo tutti insieme!

























































Nessun commento:

Posta un commento