Calendario

25 luglio 2015

Arriva il quarto titolo!

Ultima giornata di campionato ed il Ponti si presenta sul campo della Cavrianese da capolista, ma consapevole di dover fare almeno un punto per evitare lo spareggio.
Il caldo non è più afoso, ma il sole non dà tregua ai giocatori in campo. Si alza un leggero venticello che da più fastidio ai colpi che refrigerio a giocatori e spettatori.

Il Ponti si schiera alla sinistra dell'arbitro e si presenta alla prima palla di battuta. Si parte molto bene con punti decisivi conquistati sulla linea dei tre metri.

La buona partenza è solo un’illusione perché iniziano a piovere errori che portano la Cavrianese sul 3 ad 1. Conquista il suo secondo game il Ponti e poi è buio: un continuo di falli e niente di buono. La squadra è irriconoscibile e le troppe, ed inutili, recriminazioni all'interno della squadra non servono a niente.

In un attimo è 8 a 2 per la squadra di casa che non sbaglia e conquista un game dopo l’altro.

Il Ponti prova ad allungare i colpi, che per tutta la partita non vanno oltre la metà campo, e trova la precisione che permette la conquista del terzo e del quarto game.

In panchina si soffre, anzi non si è mai sofferto così tanto in tutto il campionato. Il gioco è irriconoscibile, il tamburello non funziona come dovrebbe ed i giocatori faticano a trovarsi.

La Cavrianese inizia a commettere qualche sbaglio e, al cambio campo, ci concede uno dei tre giochi: la vittoria del 40 pari, ci permette di cambiare sul 10 a 5.

La nostra trama non migliora: sono più gli sbagli che i punti, questi arrivano più per gli errori della Cavrianese che perde la concentrazione e la vittoria ad un passo gli fa, forse, perdere la lucidità.

Siparietto. Si ringrazia il capitano per avermi quasi impallinata, mentre lo immortalo in un colpo da fondo campo! E grazie anche a tutti gli altri che non esprimono un fiato per avvisarmi! Grazie!!!

Il Ponti conquista tre game consecutivi! Arrivano per caso o forse qualcosa cambia? Dai che non si molla!
Ed ancora due game per noi ed uno per loro. L’obiettivo di giornata è la conquista di almeno un punto, il che vuol dire arrivare a quota 11.
Il traguardo è ad un passo. La convinzione in campo aumenta sempre più e gli incoraggiamenti all’interno della squadra porta alla vittoria dell’undicesimo game.

Ora si prova, con un pizzico di tensione in meno, a conquistare anche la vittoria. Così sarà!

Ed è il quarto titolo! Ora si festeggia!


Bravi ragazzi! 




















12 luglio 2015

Sfida al vertice e la spunta il Ponti!

Caldo leggermente afoso ed un'altrettanta leggera bava d'aria che spira trasversale al campo, ma che non dovrebbe infastidire i giocatori.
La squadra del Solferino non è al completo: sono quasi le 16 e solo 3 giocatori sono arrivati. Si attendono notizie sul da farsi e nel frattempo ci si "scalda" con un cinque per parte inusuale.

Dopo mezz'ora arriva un quinto giocatore del Solferino e si può dar inizio alla partita: Ponti, che si schiera alla destra dell'arbitro, è pronto alla battuta.
Comincia meglio la squadra di casa che si porta sul 2 ad 1 superando, con delle belle giocate, un primo momento di poca lucidità.

Arrivano anche i restanti giocatori del Solferino che, al cambio campo, fanno il loro ingresso sulla terra rossa.

Qualche piccola recriminazione tra i nostri giocatori, più figlia dell'adrenalina che di altro, che si risolve con il dialogo del gioco. E non c'e niente di meglio per il morale che cambiare sul 4 a 2.

Il gioco aggressivo e le direzioni insidiose costringono gli ospiti a chiamare il primo minuto sullo 0-30 e 5-2. Un game al Ponti ed uno al Solferino. Cambio campo, tutti sotto la fontanella e 6 a 3.
E cambio anch'io, cambio punto di vista. Abbandono la panchina riparata solo dal tabellone del punteggio e mi rifugio all'ombra insieme agli spettatori.

Il Ponti rimedia a qualche svista di troppo grazie al gioco falloso degli avversari. A questo si unisce una buona concentrazione e voglia di mettere in difficoltà chi sta dall'altra parte.
Il risultato? Un'ottima frazionne per la nostra squadra con 5 game consecutivi segnati sul tabellino: 11 a 4.

L'ottavo 40 pari consegna il gioco al Solferino. Prende vigore l'azione avversaria tanto da costringere la panchina a chiamare il minuto: si riordinano le idee e si prova a spezzare la momentanea continuità nei colpi avversari.

Con la conquista degli ultimi game, arriva quota 13 ed è vittoria per il Ponti. Ed anche il primato solitario della classifica di serie D provinciale.

È stata un'ottima partita per il risultato e discreta per lo spettacolo.
Ed ora mancano le ultime due sfide per andare alla conquista, speriamo, del titolo.













29 giugno 2015

Tie-break al Castellaro

Arrivo tardi, come quasi sempre in questo campionato. Ma questo sabato, a differenza di molti altri, arrivo. Arrivo sul 3 pari e 30 a 15 con il Ponti alla battuta. Arrivo su un punto infinito e combattuto che il Ponti perde, ma tutto il merito va al Castellaro. E siamo poi 40 pari e non capisco che succede, nervosismo... palla toccata o non toccata... sta di fatto che punto e game al Ponti: 4 a 3. Cambio tra le file del Ponti.
Si tirano delle gran legnate e si cercano i punti con direzioni ardite. Riesce meglio il Castellaro che, con palle più precise, segna sul tabellino due game a proprio favore. Si cambia campo sul 5 a 4.
Al ritorno un game ciascuno e 6 a 5 per il Castellaro. La squadra ospite è decisa, oltre che precisa, nel suo turno di battuta e riesce a portarsi sul 7 a 5.
Il Ponti ci prova, e non gioca nemmeno troppo male, ma manca quel pizzico di cattiveria in più.
Chiede un minuto il Ponti sul 30-40 ed al ritorno in campo si concretizza il 40 pari, ma non basta ed il game va agli avversari.
Ecco che la palla esce dal tamburello dei nostri giocatori alla ricerca di angoli stretti e la ricerca va a buon fine per tre punti consecutivi: 8-6.
La nostra formazione ritorna in campo con un cambio che rivoluziona la disposizione in campo. Il Castellaro non ne risente e continua nel suo gioco preciso e controllato. Sarà 10 a 6.
Ed ecco che qualcosa sembra trasformarsi. Il Ponti conquista due giochi consecutivi con grinta e caparbietà; tutte e due le squadre sono concentrate e vogliono dimostrare di meritare la vittoria. Vincerà chi sbaglia meno.
E succede l'incredibile! Il Ponti agguanta il Castellaro sul 10 pari e la partita si riapre. Aumenta la convinzione, arrivano le giocate costruttive e lucide che portano punti e riesce quasi tutto facile.
Vince l'undicesimo game il Castellaro, dopo i 4 consecutivi conquistati dal Ponti, ed è 11 a 10. Arriva anche del nervosismo in squadra; servirà per alimentare la caparbietà e la voglia di portare a casa la vittoria?
Al ritorno in campo vince il gioco il Ponti e parte bene in quello successivo, tanto che il Castellaro richiede il terzo minuto e prova a ridisegnare la disposizione in campo.
È 11 a 11 e poi 12-11.

Ad un passo dalla vittoria si sa, il braccio trema ed il tamburello sfarfalla. Ci vuole coraggio a tirare e cercare i punti decisivi. Il braccino corto arriva ed i due minuti richiesti dal Ponti non servono ad invertire la tendenza del game.

Sarà il tie-break a decidere vincente e vinto.
Conquista i primi 2 punti il Ponti e passa poi in vantaggio il Castellaro per 7 a 4. Ancora una volta i nostri giocatori, con tanto orgoglio, riescono a riportare il punteggio in parità.
Quando il gioco si fa duro, l'esperienza conta! E il Castellaro di oggi, ne ha davvero tanta!

Vince il Castellaro, per 9 a 7, il tie-break di un partita comunque spettacolare che ha portato entusiasmo anche tra gli spettatori.

Complimenti a tutti!


29 maggio 2015

Arriva la terza vittoria!


Si gioca oggi l'anticipo di campionato tra il Ponti sul Mincio ed il Cavriana.
Sono le 6 del pomeriggio ed il sole sta tramontando ad ovest, e proprio in fronte alla squadra che giocherà alla sinistra dell'arbitro.
La giornata è tiepida ed il venticello è leggero leggero.

Il Ponti si schiera alla destra dell'arbitro.  La Cavrianese alla battuta.
Al fischio dell'arbitro un minuto di silenzio a ricordare Alice Magnani e Silvano Bragantini, amico e giocatore.

Sono combattuti i primi giochi, si cercano le geometrie e si provano gli schemi e questo a beneficio dello spettacolo. Si cambia il campo sul 2 ad uno per il Ponti.

Poi 3 ad 1 e 40-0, il gioco sembra fatto ma ecco che si perdo i punti e si arriva a 40 pari. E' un classico: quando sembrava tutto facile, ci si rende conto che bisogna star lì con la testa. Il gioco va al Ponti. Ed ancora 40 pari ed ancora lo vince il Ponti: 5-1 e cambio campo.

Non c'è due senza tre ed infatti si deve giocare un ulteriore 40 pari: circospezione, nessuno vuole sbagliare e si attende solo l'errore dell'avversario, e così è.
Dopo il primo 15, il Cavriana chiede il primo dei tre minuti. La squadra torna in campo con maggiore aggressività che gli permette di vincere il quindici, ma reagiscono bene i nostri giocatori con la conquista del game.

Il sole è tramontato e non porta più nessun fastidio agli occhi dei giocatori, d'ora in poi si gioca liberi. Cambio campo sul punteggio di 8 a 1.
Un quindici dopo l'altro, trovando le giuste traiettorie, la squadra ospite riesce a segnare sul tabellino il secondo gioco. Un gioco ciascuno e si cambia sul 9 a 3.

Il Cavriana non ci sta a perdere senza aver lottato e riesce a trovare la sintonia necessaria nella patte finale della partita. Riesce a portarsi sul punteggio di 11 a 6, ma poi è 13 a 6. Con quattro punti secchi nell'ultimo game, che non lasciano scampo, arriva la terza vittoria di questo campionato per il Ponti sul Mincio.

Anche questa partita è stata sudata fino all'ultimo, ma i nostri giocatori ci hanno messo caparbietà e pian piano stanno trovando una buona sintonia di squadra.
Sarà una stagione in cui si dovrà combattere e non perdere la concentrazione nemmeno un istante: ricordatevelo e continuate così! :-)

Baci e abbracci, il vostro Fans Club preferito! :-) :-)