Calendario

18 maggio 2014

Sette leoni in campo!


Allo sferisterio di Guidizzolo scendono nell'arena le squadre della Virtus e del Ponti sul Mincio; fanno da sfondo un limpido sole ed un leggero venticello, la cui variabilità potrebbe creare non pochi problemi ai giocatori. Anche il fans club ha qualche difficoltà a stare ben schierato sugli spalti: sarà un cattivo presagio?!

Ottime condizioni del campo di gioco e rimbalzo perfetto della pallina.

Allenatori a rapporto dall’arbitro per fornire le formazioni ufficiali durante il riscaldamento dei giocatori a squadre miste.

Le impressioni raccolte dalla panchina nel pre-partita dicono che i giocatori sono positivi e tranquilli, ma c’è da fidarsi? La nostra esperienza, non ce ne vogliano, dice che invece sarà lunga e difficoltosa.

L’arbitro si porta sul fondo del campo e, decretando la fine del riscaldamento, chiama i giocatori a raccolta. Entrano in campo in doppia fila: dopo le presentazioni ed il sorteggio si fa la foto di gruppo a ricordo della giornata odierna.

Duplice fischio dell’arbitro e la partita ha inizio con il Ponti, che vince il campo al sorteggio, alla destra dell’arbitro e la Virtus Guidizzolo alla battuta: vinca il migliore!

Primo game conquistato dalla nostra squadra, primo game caratterizzato dagli sbagli: tre per la Virtus e due per il Ponti. Già nei primi cambi si capisce quale sarà il tema della partita: si fa contenimento e si attendono le palle importanti per chiudere il punto.
Errore di valutazione dei nostri giocatori che lasciano cadere una pallina e consegnano così il primo quindici agli avversari, riuscendo però a portare a casa il game.

Se si pensa che la partita sia ben avviata si cade in errore. Terzo game conquistato a zero dalla squadra locale con due pregevoli palle piazzate in grado di sfruttare un malposizionamento del Ponti in campo.

Due ad uno al primo cambio di campo ed una raffica di 5 game consecutivi conquistati dal Guidizzolo. Al primo ed al secondo 40 pari della partita vengono segnati sul tabellino il 2-2 e il 3-2. Con il Ponti alla battuta parte bene il sesto game: primo quindici con punto su battuta e secondo quindici favorito da una cattiva intercettazione del Guidizzolo; quest’ultimo non si scoraggia e anzi con tre quindici consecutivi porta il punteggio sul 4 a 2. Poca motivazione prima del cambio campo e la panchina cerca di spronare i giocatori: “Dai, tutti assieme!!!" Si, serve animo in campo e solamente con il gioco di squadra si può riuscire a recuperare lo svantaggio. Anche in questo settimo gioco sarà un quindici ciascuno fino a che, sul 40-30 per il Guidizzolo, viene chiamato il primo minuto per il Ponti: sembra persa la grinta e la “cattiveria” agonistica del sabato precedente ed infatti sarà 5 a 2.

Pare un miraggio vedere i nostri giocatori sul 40 a 0 nell’ottavo game e sembra tutto svanire quando gli avversari recuperano due quindici: con un pizzico di fortuna si conquista il terzo game e poi il quarto sul 40 pari.
Altro cambio campo e la direzione del vento cambio: poca tranquillità e tanto sconforto in campo sul 6 a 4.

Si rimane aggrappati alla partita con tutte le forze e si prova a sfruttare i pochi sbagli della Virtus Guidizzolo, sempre precisa ed ordinata in capo: 6-5 e poi 6-6. Da segnalare, nel game della parità, lo scambio più lungo della partita vinto dal Ponti: si palleggia profondo ed è tutta questione di calma e nervi saldi.

Prima sostituzione per il Guidizzolo e game conquistato a zero dal Ponti: 6-7. Sul 30 pari nel game successivo viene fato un nuovo cambio nelle file dei locali; ennesimo 40 pari, pari 40, ultimo quindici al Guidizzolo: 7-7.

Saranno decisi sul 40 pari anche i game che assegnano al Ponti l’ottavo e il nono game: sembra essere tornata lucidità e visione del campo. Incomprensioni in campo ed attimi di tensione in campo sul primo 40 pari risolti poi con il quindici conquistato dal Ponti: non si deve perdere la concentrazione, non è proprio questo il momento.

A poco serve il secondo minuto della panchina pontirola chiamato sul 40-15: sarà game per gli avversari.

Ci vuole una squadra unita, una squadra che non molla e non lascia andare una partita recuperata dopo il pesante svantaggio. Si percepisce la voglia di portare a casa la vittoria, lo si capisce dalle palle posizionate precise a cercare le righe e dalla grinta negli urli liberatori a punti fatti: l’adrenalina è tanta. Si porta così il punteggio sull’11 a 8. 

Cambia per la terza volta il Guidizzolo e conquista il nono ed ultimo game della partita.

I nostri giocatori, complice qualche errore di troppo degli avversari, riescono a conquistare i quindici necessari a vincere gli ultimi due game e domare una combattuta e complicata partita contro la Virtus Guidizzolo.


Sette leoni in campo!












































Nessun commento:

Posta un commento